L’asilo nido è la prima esperienza comunitaria del bambino. Se da un lato la famiglia è il contesto primario privilegiato per la crescita fisica e psicologica dei bambini, dall’altro, il nido si pone come spazio comunitario in cui ha luogo una più ampia esperienza sociale.
Tra la famiglia e l’asilo nido si configura un patto di continuità educativa. Una fase che inizia a casa e, per alcuni aspetti, si modella al nido, grazie ad attività volte a fare esperienze, in un ambiente armonico che aiuta i piccoli a costruire la propria identità sociale, consentendo loro di percepirsi come persona anche attraverso il confronto con ciò che li circonda.
I nostri servizi educativi sono aperti a tutti i bambini e bambine di età compresa tra i tre e trentasei mesi. Le nostre strutture hanno una capacità ricettiva massima di 35 posti. Per i Comuni che scelgono di avvalersi del nostro servizio di gestione, il nido comunale rappresenta una risorsa concreta per sostenere le famiglie che lavorano, garantendo loro il diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità culturale e religiosa di tutti, inclusi i bambini da 0 a 3 anni.
L’asilo nido ha il compito di aiutare i bambini ad associare un significato a tutto ciò che vivono quotidianamente, salvaguardando la continuità con i vissuti e l’ambiente familiare. Il nido si pone come luogo di transizione tra l’esperienza fatta a casa con i propri cari e l’esperienza comunitaria con educatrici e compagni.
Le finalità educative rappresentano le fondamenta del nostro intervento nelle comunità che ci affidano la gestione di un asilo nido. In particolare, il nostro personale ha un ruolo decisivo nei confronti di ciascun bambino per:
La nostra Cooperativa Sociale gestisce l’asilo nido L’isola che non c’è, in collaborazione con il Comune di Brugine (PD). La struttura di Via Mantegna ospita 35 bambini da zero a trentasei mesi.
Siamo fieri di aver realizzato questo servizio educativo di interesse pubblico che rappresenta una risorsa concreta sia per le famiglie, che possono organizzare il proprio tempo tra casa e lavoro, sia per il territorio che viene valorizzato nella sua offerta di servizi all’interno dell’area educativa per l’infanzia.
L’asilo nido è aperto a tutti i bambini e le bambine, ne rispetta l’identità individuale, culturale e religiosa, supportandone lo sviluppo in ambito anche sociale.
Il Nido Integrato Arcobaleno è un servizio educativo offerto alle famiglie nel Comune di Villa Estense (PD) nonché a quelle dei paesi limitrofi, sprovvisti di nido comunale.
La struttura accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi per supportare lo sviluppo delle loro capacità percettive, del gioco e del movimento, della comunicazione non verbale e linguistica.
Il nido è integrato con la Scuola dell’Infanzia, in quanto alcuni spazi sono condivisi e viene favorita la continuità educativa.
Il micronido si trova nel Comune di Polverara (PD) e rientra anch’esso nella nostra area di intervento educativo.
Tutte le attività sono in capo alla gestione della Cooperativa, a partire dalla Direzione, la selezione delle educatrici sino alla gestione del personale addetto alle pulizie e alla ristorazione.
Un tipo di gestione a tutto tondo che ci assicura di creare quell’ambiente sicuro di cui i bambini e gli addetti ai lavori hanno bisogno per lavorare e crescere insieme.
Il nostro impegno per l’infanzia si estende anche al Comune di Megliadino San Vitale con il Micronido Aquilone. Questo piccolo nido d’infanzia, gestito con passione dalla Cooperativa Sociale Blu, diventa un altro punto di riferimento per le famiglie della zona.
Inserito in un contesto tranquillo e accogliente, Aquilone può ospitare bambini da zero a tre anni, offrendo loro un ambiente sereno e stimolante dove possono sperimentare, giocare e crescere. Ogni dettaglio è stato curato per garantire il massimo comfort e sicurezza per i più piccoli, rispettando e valorizzando le loro individualità.